AZIONI PARALLELE
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NUMERO 7 - 2020
Azioni Parallele
Rivista on line a periodicità annuale, ha ripreso con altre modalità la precedente ultradecennale esperienza di Kainós.
La direzione di Azioni Parallele dal 2014 al 2020 era composta da
Gabriella Baptist,
Giuseppe D'Acunto,
Aldo Meccariello
e Andrea Bonavoglia.
Sede della rivista Roma.
I NOSTRI
AUTORI
Mounier
di A. Meccariello e G. D'Acunto
ed. Chirico
[compra presso l'editore Chirico]
Modern/Postmodern
ed. MANIFESTO LIBRI
[compra presso IBS]
Solitudine/Moltitudine
ed. MANIFESTO LIBRI
[compra presso IBS]
Vie Traverse
di A. Meccariello e A. Infranca
ed. ASTERIOS
[compra presso IBS]
L'eone della violenza
di M. Piermarini
ed. ARACNE
La guerra secondo Francisco Goya
di A. Bonavoglia
ed. ASTERIOS
Jean-Pierre Vernant, autore di "La guerra nella Grecia antica", assommava in sé le qualità del grecista, dell’esegeta, dello storico, del comparatista, dell’antropologo, dello psicologo, dello strutturalista, del marxista critico, unificate dal vero oggetto delle sue ricerche: l’uomo greco.
La Grande Guerra segna davvero uno spartiacque e una cesura tra un prima e un poi, preannunciando una vera e propria svolta epocale. Dopo, nulla sarà più come prima.
Il messaggio di Guglielmo Ferrero è ancora attuale, a oltre settant'anni dalla sua morte; dall'analisi storica il pensatore italiano trasse considerazioni pacifiste, cristiane a antifasciste che oggi ha davvero senso rileggere e rimeditare.
L’escatologia della pace a partire dalla Stella della Redenzione di Franz Rosenzweig e Totalità e infinito di Emanuel Lévinas.
Un discorso relativo alle musiche proposte ai militari come orientamento acustico per il morale in battaglia, a partire da quell’antica indicazione di sapore platonico che vuole musica ed ethos fortemente affini tra loro.
La stasis trae costante origine dalle dinamiche conflittuali poste in essere dalle parti, il cui protagonismo politico, prima ancora che governabile, appare irriducibile ad una idea condivisa di bene comune.
La metafisica contemporanea assomiglia a un disco rotto interamente ancorato ad argomentazioni avvitate su loro stesse. Il concetto di ambiente in questo senso diventa centrale sia quando relativo ad uno specifico soggetto vivente (singolo o collettivo) sia quando relativo a un oggetto “inanimato”.
Dopo Auschwitz, l'arte e la poesia sono sopravvissute. Nell'opera dei due maggiori artisti tedeschi della seconda metà del Novecento è possibile rintracciare le strade per una rinascita culturale e morale, non soltanto tedesca.
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